Con le macchine Lotti è possibile svolgere le attività di potatura, prepotatura, cimatura e pulizia della parete fogliare, cambiando semplicemente l’attrezzo installato sulla cimatrice.
- La potatura meccanica si effettua nel frutteto per riequilibrare la pianta nel rapporto tra carico delle gemme e parete al fine di migliorare la qualità dei frutti abbattendo allo stesso tempo i costi della potatura manuale. Su vigneto invece, si effettua nel periodo di riposo vegetativo della vigna al fine di contenere i costi di manutenzione dei tralci.
- La prepotatura effettua nel periodo di riposo vegetativo della vigna al fine di contenere i costi di potatura, abbattendo il monte ore di potatura manuale.
- La cimatura del vigneto (detta anche potatura verde), si effettua nel periodo primaverile ed estivo per migliorare le qualità delle uve prodotte sui vigneti in produzione e per equilibrare la struttura della vite negli impianti in allevamento. Viene svolta anche che per facilitare la meccanizzazione nel vigneto, poiché riduce la dimensione della chioma e permette di modificare positivamente il microclima del vigneto stesso, soprattutto nella zona di fruttificazione delle piante.
- L’andanatura o ranghiatura è quell’attività che permette di disporre in file i sarmenti derivanti dalla potatura di vigneti e frutteti, al fine di pulire e compattare – tramite una trincia – il terreno all’interno del filare.