La gamma Lotti, nello specifico le macchine interceppo, permettono di effettuare molte lavorazioni interceppo e sottofila, semplicemente cambiando l’attrezzo montato sulla testata porta-attrezzi. Ecco quello che si può fare:
- Fresatura, che consiste nello smuovere il terreno facendo sì che la terra non si compatti eccessivamente e che la sua fertilità venga valorizzata, contrastando anche il proliferare di topi, ratti e malerbe.
- Scalzatura, cioè quell’operazione che permette alla terra che si trova più in profondità di venire smossa e giungere in superficie, garantendo così un ricambio d’aria al terreno stesso. Si effettua prima della concimazione per fare in modo che il concime vada più in profondità nel suolo e aumenti così la fertilità della pianta.
- Rincalzatura, che viene effettuata dopo la concimazione per buttare altra terra sopra quella già concimata al fine di permettere un’azione migliore degli stessi agenti concimanti.
- Sarchiatura del terreno, molto importante per garantire allo stesso un costante ricambio d’aria, facendo in modo che il suolo non si secchi eccessivamente.
- Taglio delle erbe nel sottofila ed eliminazione delle erbe infestanti, sicuramente una priorità per gli agricoltori che vogliono salvaguardare la produttività e la salute delle loro piante.
- Spollonatura, che si esegue al fine di rimuovere i polloni (ricacci, germogli) formatisi lungo il fusto della vite adulta, che favorisce la meccanizzazione della stessa ed evita la competizione fra i polloni e i tralci a frutto.
- Trivellazione, per preparare il terreno alle nuove viti che devono essere piantate e per sostituire quelle vecchie o malate.